Clos Vermentino di Gallura Docg Superiore, nasce solo dalle migliori uve di Vermentino per donare sorsi ricchi di profumi e sapori. La mineralità e l’acidità del Vermentino di Gallura si fondono con il gusto e la sapidità, esaltate e valorizzate da una nota finale di morbidezza. Dai venti salini che spazzano la macchia mediterranea fino ai vostri calici, per una mitica esperienza sensoriale.
Degustazione
ANNATA : 2021
NOTE ORGANOLETTICHE
Colore giallo paglierino intenso. Gusto molto sapido con ritorni minerali, timbri caldi mielati, sentori persistenti di erbe aromatiche e di frutta come pesca matura.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Da abbinare alla migliore gastronomia di mare, primi piatti saporiti e secondi piatti a base di carne bianca.
GRADAZIONE ALCOLICA
13.5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO
10°-12° C
Vigneto
AREA DI PRODUZIONE
Berchidda, versante sud del monte Limbara in Gallura. Vigneto ad un‘altitudine compresa tra i 200 e i 300 m s.l.m.
VITIGNI
Vermentino
DATI VIGNETO
Vigneto di Sos Ruos di 18 anni. Esposizione nord-sud. Terreno a disfacimento granitico. Sistema di allevamento a guyot. Densità di impianto pari a 5000 cp/ha. Sesto di impianto 0,90×2,40. Resa per pianta pari a 1,5 kg ed in totale per ettaro 80 quintali. Carico di gemme
10-12 per pianta.
OPERAZIONI IN VIGNETO
Concimazioni organiche, potature manuali, diradamento dei germogli, defogliazione e diradamento grappoli.
Vinificazione
VENDEMMIA
Manuale, avviene da metà Settembre ai primi di Ottobre.
VINIFICAZIONE
La pigiatura soffice viene effettuata subito dopo la raccolta. Segue una macerazione a freddo di 24h che precede la spremitura con presse pneumatiche. Il mosto, chiarificato, entra poi in una lunga fermentazione condotta a 15° C.